GUADALUPA, L'ISOLA A FORMA DI FARFALLA

INFORMAZIONI

La Guadalupa è un dipartimento d’oltremare francese situato nel cuore della arcipelago delle Piccole Antille e suddiviso in 5 isole dal sapore tropicale:
Basse-Terre, Grande-Terre, La Désirade, Les Saintes  e Marie-Galante.

In queste meravigliose isole incantate si trova la bellezza delle Antilleche tra le acque del Mar dei Carabi e dell’Oceano Atlantico, dimesioni paradisiache là dove si vive sospesi tra il blu del cielo e del mare, a tu per tu con spiagge di sabbia bianca e il verde della natura incontaminata, deliziati dal fascino ed il calore della cultura creola ed i sapori deliziosi della cucina locale

Passaporti e documenti
LA GUADALUPA FA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA. quindi è sufficiente la carta d'identità per tutti i cittadini europei. Portate il passaporto se prevedete qualche visita alle isole vicine o una crociera in barca fuori dalle acque territoriali. Per il noleggio di un'auto è sufficiente la patente italiana.

Moneta, pagamenti, carte di credito
IN GUADALUPA SI PAGA IN EURO, esattamente come in Europa. La maggior parte delle carte di credito sono accettate ovunque (hotel, ristoranti, supermercati, ecc.) e si può tranquillamente ritirare denaro contante agli sportelli automatici con la propria carta di credito (meglio informarsi presso la propria banca sulle commissioni effettuate e sui limiti di ritiro). Tenete conto che a  Desirade c'é un solo distributore automatico a Beausejour, a Les Saintes ce ne sono due, uno a Terre de Bas, Petite Anse, e uno a Terre de Haut. Attenzione! Le banche non fanno anticipo contante con carta di credito allo sportello, ma esclusivamente agli sportelli automatici.

Orari uffici e negozi
Le banche e molti uffici sono generalmente aperti dalle 7.30 alle 16.30, con pausa pranzo. Alla vigilia delle festività pubbliche le banche chiudono a Mezzogiorno. I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, il sabato chiudono alle 13.00. I centri commerciali e i supermercati sono generalmente aperti tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 20.00 e la domenica mattina. Ricordate che il mercoledì pomeriggio quasi tutti i negozi sono chiusi.

Che lingua si parla?
La lingua ufficiale è il francese e gli abitanti usano spesso il creolo per parlare tra loro.
L’inglese è per lo più parlato ad un livello scolastico, ma è d'uso nel settore turistico

Il clima
Il clima in Guadalupa è tropicale marittimo, con due stagioni principali: - la stagione secca, da metà novembre a metà maggio: i temporali sono rari, le temperature sono molto piacevoli e si aggirano intorno ai 28-29 gradi.  In questo periodo il clima è leggermente più fresco e secco rispetto al resto dell'anno. - la stagione più calda e umida, da metà maggio a metà novembre. Gli alisei, venti dominanti da est, diminuiscono e le piogge divengono intense e più frequenti; la temperatura si aggira sui 30-31 gradi nel pomeriggio

Acqua e Elettricità
L'acqua del rubinetto é potabile ovunque. La corrente elettrica é a 220 Volt, 50 Hertz come in Italia. Le prese a muro sono di tipo E francese a due poli, con contatto di terra maschio. Le spine tipo C a due poli senza terra, definite dallo standard italiano CEI23-5, sono compatibili. Anche le spine CEE7/17 si adattano.

Festività pubbliche
Oltre alle festività cattoliche più note, sono giorni festivi:
- Giorno dell'Ascensione
- 40° giorno dopo Pasqua  Pentecoste
- 8° lunedì dopo Pasqua  Abolizione della Schiavitù
- 27 Maggio  Presa della Bastiglia
- 14 Luglio  Anniversario della nascita di Schoelcher
- 21 Luglio Assunzione
- 15 Agosto  Ognissanti
- 1 Novembre  Anniversario dell'Armistizio
- 11 Novembre  

Qualche consiglio
-Chiedete sempre prima di fare foto alle persone
-Siate cordiali e avrete sempre (o quasi) un sorriso
-Non lasciate niente nelle macchine posteggiate -Guidate con prudenza e fate attenzione agli altri automobilisti, spesso i conducenti locali sono un po' indisciplinati (svolte senza freccia, arresti improvvisi dopo le curve, etc)  attenzione alle possibili insidie lungo le strade (buchi, canali laterali, cordoli e muretti nascosti dalla vegetazione)
-In spiaggia tenete sempre sott'occhio i vostri effetti personali, soprattutto sulle spiagge meno frequentate
-Ricordate di bere acqua in abbondanza anche se non avete sete, siamo comunque ai tropici ed é importante idratarsi adeguatamente anche se il caldo é sopportabile.
-Usate protezioni solari alte, il vento a volte puo' ingannare ma il sole é sempre forte -
Se avete intenzione di visitare le isole dell'arcipelago viaggiate con un bagaglio leggero, vi sarà più comodo spostarvi sia in aereo che in traghetto
-In caso di pioggia evitate i trekking, la natura puo' diventare pericolosa -Per le escursioni nella natura portate scarpe adatte  

Salute e pericoli
La Guadalupa é sottoposta alle stesse regolamentazioni e norme della sanità francese. 
Ci sono ospedali pubblici e cliniche private, medici generici (o specialisti) sono presenti in ogni paese.
Le farmacie seguono lo standard europeo, ogni centro principale ne ha almeno una e sono ben fornite.
La tessera sanitaria europea (TEAM) é riconosciuta, informatevi presso la vostra ASL prima della vostra partenza. Non é richiesta alcuna vaccinazione o profilassi per l'ingresso in Guadalupa Come in tutti i paesi tropicali bisogna prendere alcune piccole precauzioni igieniche, evitando le acque stagnanti e curandosi anche le ferite più piccole. Alcune zanzare portano il virus della dengue (sintomi simili ad un grave raffreddore).
Per evitare le punture di zanzare potrete acquistare sul posto un repellente, ne esiste un'ampia scelta, o fornirvi di una zanzariera.
Certi pesci possono contenere delle tossine che provocano la ciguatera, informarsi sulla loro provenienza e commestibilità.
Fare attenzione alle scolopendre, cento piedi il cui morso é simile a quello dello scorpione.
Attenzione alle malattie sessualmente trasmesse, l'AIDS purtroppo é una triste realtà in Guadalupa.

Attenzione alle mancinelle!
La mancinella é una pianta che si trova sulle spiagge delle Guadalupa e di molte isole caraibiche.
Tutte le parti di questa pianta sono pericolose e altamente tossiche: foglie, corteccia e frutti (assomigliano a piccole mele verdi)
NON TOCCARE,NON ASSAGGIARE, NON RIPARARSI SOTTO UNA MANCINELLA IN CASO DI PIOGGIA, NON BRUCIARE!
Sulle spiagge più frequentate le piante sono di solito segnalate con una banda rossa

GUADALUPA.COM

Per acquistare questo dominio invia una email di contatto

To purchase this domain send a contact email